Serie AM, 9^ giornata: Vignolo si ferma, Auxilium senza freni
L'esito della nona giornata del massimo campionato maschile, seconda di ritorno, ha detto che in testa alla classifica nulla o ben poco è cambiato, con Biarese, Abg Genova e Vita Nova, sempre in attesa di sapere chi sarà la loro quarta compagna di viaggio verso la disputa dei playoff, e che invece la lotta per la sopravvivenza si fa sempre più aspra e incerta.
La Biarese ha suonato la “nona” , e pure la Vita Nova, arrivata a Demonte con un bagaglio di intenzioni bellicose, ma costretta a rinfoderarle dinanzi all'imbattuta regina del torneo. L'ennesimo successo del team della Valle Stura è maturato nel bel mezzo del match clou, dove le tre inedite coppie messe in campo da Flavio Ferrero, hanno sottratto ai saviglianesi il lauto pasto dei 6 punti. Quanto mai spettacolare ed incerto il confronto fra Chiapello-Goffredo e gli imbattuti (5 vittorie su 5) Bresciani-Davide Laforè, terminato 8-7. Il tandem Bruno-Cometto è riuscito ad avere la meglio su Argenta-Diglaudi (13-9), mentre l'accoppiata imperiese Amormino-Laigueglia ha concesso l'onore della bandiera (13-1) a Devid Cerutti-Debar. Quei 6 punti hanno consentito alla capolista di presentarsi al turno individuale sull'invitante vantaggio parziale di 10-2, frutto dei precedenti successi delle due terne, quella di Amormino-Chiapello-Parola (quarta vittoria per loro) e dell'inedito trio Bruno-Cometto-Brocchiero. Sul tiro di precisione si è presentato per la prima volta in campionato, Gianni Laigueglia, ma il plurititolato non è andato oltre i 21 punti, contro un Devid Cerutti sceso per la prima volta a quota 22. I testa-a-testa sul rettilineo finale hanno premiato i padroni di casa, per merito di Chiapello, Cometto e Amormino, mentre i saviglianesi sono andati a segno con Davide Laforè e Denuar Cerutti.
L'incantesimo del Vignolo si è interrotto sui campi genovesi dello Zerbino, per mano dell'Abg, protesa a mantenere l'attuale posizione di vice capolista. Incontro scondito, dal sapore dolce-amaro. La dolcezza sta tutta nelle portate dei padroni di casa, partiti lancia in resta con le due inedite terne, Dieng-Basso-Sacco e Gardella-Grondona-Boulassal. La quinta vittoria di quest'ultimo nel tiro di precisione (31-18 su Seriale), ha spinto la formazione del coach Marco Gardella, sul 6-0. A quel punto, a fare notizia è stata la prima sconfitta del tandem Dieng-Basso, arrivata dopo 5 successi, ad opera di Aime-Fabrizio Giordano, per contro alla loro prima vittoria. Il confronto è poi scivolato via grazie ai punti colti da Gardella-Dalta, Grondona-Boulassal, e i solisti Dieng, Sacco, Basso, Dalta, mentre sul fronte opposto Fasciola ha inflitto a Gardella la prima sconfitta.
E' stato il fotofinish a regalare a Fabrizio Bottero e alla Costigliolese il successo decisivo per le sorti del match consumato a Dronero in casa della Valle Maira. L'ex dronerese, nell'ultima sfida individuale contro Mauro Martino, è riuscito a spuntarla per 11-10, cogliendo i due punti che hanno sancito l'esito del confronto. La formazione di Luciano Lerda aveva esordito con il doppio successo delle terne Carletti-Ternavasio-Abbà (dodicesima terna schierata) e Olivero-Acchiardi-Nassa (prima vittoria). Il 34 a 25 dell'altro ex, Erik Galanti, nel tiro di precisione contro Paoletti, ha ridotto lo svantaggio, e successivamente le coppie Biancotto-Bottero e Dutto-Galanti, hanno riequilibrato le sorti della sfida (per contro prima vittoria per Oberto-Olivero), portandone il parziale sul 6-6. Ed è nel turno conclusivo che i successi droneresi di Oberto e Ternavasio, e quelli costigliolesi di Giordano e Rovera, hanno trovato l'effetto dirimente nel match Martino-Bottero.
Auxilium senza freni nella corsa verso il purgatorio. Dopo che la Bocciofila Buschese si è appropriata dei due punti con la terna Degioanni-Barberis-Giuliano (diciottesima formazione schierata), il team saluzzese ha deciso di salire sulla freccia rossa e lasciare a terra gli uomini di Busca. Francioli-Golè-Ribero hanno dato il via, e l'under 21, Davide Caporgno, impiegato per la prima volta nel tiro di precisione, dopo Brondino e Golè, si è esibito in un superbo 37 frutto anche di 4 pallini su 4, disintegrati dal giovane cecchino sul punteggio di 17. Appresso le sinfoniche esibizioni di Brondino-Golè (prima vittoria), le inedite Caporgno-Nervi e Francioli-Ribero, e infine la sfilata vincente dei solisti Brondino, Caporgno, Nervi, Marchelli, Francioli.
Risultati (9^ giornata) : Auxilium – B.Buschese 20-2, Valle Maira-Costigliolese 10-12, Biarese – Vita Nova 16-6, Abg Genova – Vignolo 18-4.
Classifica : Biarese 27, Abg 22, Vita Nova 18, Costigliolese 13, Vignolo 9, Auxilium, B.Buschese e Valle Maira 6